editoriali
*** EDITORIALI ***



L'ASILO QUINTO CAPITANIO: le suore lasciano Castelcovati
Castelcovati, 25 luglio 2009

Ricordando la fondazione Scuola Infantile "Quinto Capitanio" non si può far a meno di pensare alla storia che si porta dietro, e quindi alla presenza costante, premurosa e amabile delle Piccole suore della Sacra Famiglia del Beato Giuseppe Nascimbeni.
Come sappiamo con cerimonia solenne, poche settimane orsono, la comunità non ha voluto perdere l'occasione per ringraziarle e ricordare il bene fatto durante i 112 anni della loro presenza qui a Castelcovati.
La storia del loro operato inizia proprio nel lontano 1897: la Congregazione di Carità eredita i beni dei Capitanio per il lascito generoso della famiglia e avvia l'iter burocratico come disposto nel testamento di Quinto (in cui manifesta il desiderio di voler realizzare in paese un asilo infantile per i bambini poveri dai tre ai sei anni) *.
Il Parroco di allora Don Filippo Badinelli propone alla Congregazione del Nascimbeni le gestione dell'asilo. Sarà un sodalizio proficuo e benedetto oltre che dalla popolazione indubbiamente da Dio.
Innumerevoli sono i ricordi e le curiosità legate alla presenza delle suore nell'asilo; ognuno avrà ricordi personali da custodire nel cuore. Forse però la lezione più importante che questo stralcio di storia ci ha saputo impartire è la generosità di un benefattore come Quinto Capitanio che ha colto il disagio della società e della sua comunità mettendo a disposizione i suoi stessi beni per migliorare la situazione, e la cura amorevole e materna delle suore che attraverso il carisma di Giuseppe Nascimbeni hanno incarnato in modo semplice ma efficace ciò che si può chiamare Provvidenza.
Sono un esempio e una testimonianza vera, in tempi in cui i problemi sociali mutano e crescono in maniera esponenziale. Non sono solo un bel ricordo, ma una spinta a fare meglio e di più per il luogo in cui viviamo e la gente che ci sta accanto. Le suore partiranno, a noi resta il grande ringraziamento da porgere loro nella consapevolezza che tutto continua e tutto esige ancora da noi, oggi, un impegno e un dono smisurati.

> Quinto Capitanio <


* Quinto Capitanio morì il 23 Giugno 1896.

Le informazioni storiche legate a questo editoriale si possono trovare sul libro: "L'Asilo Capitanio e le Piccole Suore della Sacra Famiglia a Castelcovati (1897-1997)" AA.VV., a cura di Giuliano Gritti, Grafo edizioni, Brescia, 1997.


per commenti, risposte o altri interventi
scrivici: quinto capitanio


DOCUMENTI STORICI___CATASTI STORICI___BIBLIOGRAFIA




STORIA___LINKS___GALLERY___FORUM

Home